In data 29 aprile 2020 si è costituita l’ARBBAC, Associazione di categoria indipendente nata per promuovere il fenomeno dell’Ospitalità in Famiglia in Calabria nelle forme di ricettività di tipo extra alberghiera come Bed and Breakfast, Affittacamere, Country House, Ostelli, Case e Appartamenti per vacanze e Case dell’ospitalità.

Quale Associazione di categoria, l’ARBBAC, rappresenta il comparto e ne tutela gli interessi presso Enti pubblici e privati.

L’Associazione promuove la Cultura e la diffusione del B&B, conta aderenti autorizzati tra B&B e Affittacamere della Regione Calabria, e si pone a difesa del Settore con iniziative e proposte mirate alle Istituzioni regionali e alle Amministrazioni locali, al fine di migliorare la normativa di settore e valorizzare le Strutture ricettive extralberghiere.

Tale iniziativa di aggregazione si è resa necessaria e impellente da parte dei Soci fondatori dopo il blocco dovuto all’emergenza sanitaria del Covid-19, il rischio è che molti possano definitivamente chiudere. Il settore extralberghiero, in gran parte costituito dai Bed&Breakfast, si interroga sul futuro ma soprattutto chiede risposte nell’immediato affinché si possa garantire la sopravvivenza di centinaia di piccole attività, in gran parte a conduzione familiare.

ORGANIGRAMMA ARRBAC:

FRISENDA Giuseppe (Presidente)

ROTONDARO Massimo (Vice Presidente)

COZZA Vincenzo (Tesoriere)

MUSUMECI Gianni (Direttivo)

TRENTO Leonardo (Direttivo)