Tutti gli Associati facenti parte dell’Associazione regionale Bed & Breakfast e Affittacamere della Regione Calabria hanno assunto al momento dell’adesione l’impegno nella conduzione della propria struttura al rispetto del nostro Disciplinare dell’Ospitalità e a tradurre in coerenti servizi e comportamenti nei confronti dell’Ospite tutte le indicazioni di seguito elencate.

Attraverso il rispetto di questo Disciplinare i nostri Associati si prefiggono di garantire un servizio di elevata qualità agli Ospiti, in coerenza con le aspettative di chi ama trascorrere i propri momenti liberi fuori casa in Strutture accoglienti dove l’ospite trova disponibilità, cortesia, pulizia e cura dei particolari tipici di un’accoglienza di tipo familiare. 

Il Disciplinare individua, anche, requisiti legislativi, strutturali e gestionali, aderendo ai quali gli Associati si impegnano a erogare all’Ospite servizi di qualità.

La nostra Associazione intende assicurare attraverso i propri associati un sistema di offerta turistica orientato alla qualità credibile ed efficace, che garantisca oltre a cortesia e disponibilità anche caratteristiche di pregio sia nelle strutture poste a disposizione che nelle modalità di gestione dell’accoglienza.

  • La Struttura ricettiva deve essere facilmente individuabile, anche mediante un opportuno posizionamento delle insegne; sarà cura del titolare del B&B valorizzare opportunamente l’appartenenza della struttura all’Associazione Regionale Bed & Breakfast e Affitta Camere Calabria (ARBBAC), in modo da offrire all’Ospite l’indicazione che in quella Struttura si osservano criteri particolari di cura e di attenzione all’Accoglienza e all’Ospitalità. La Struttura dovrà essere dotata di una connessione internet gratuita.
  • Le Camere dovranno essere particolarmente confortevoli, non troppo piccole e arredate con gusto; i mobili devono essere puliti e funzionali, gli spazi ben calibrati, il letto comodo, l’illuminazione sufficiente e la temperatura gradevole. Dovranno avere un bagno riservato che oltre al lavabo e alla vasca/box doccia, dovrà essere altresì dotato di bidet, specchio e presa di corrente a norma. Gli asciugamani messi a disposizione degli ospiti dovranno essere in ottimo stato, un asciugacapelli dovrà essere offerto a richiesta dell’ospite e la linea cortesia dovrà ricomprendere sciampo/bagnoschiuma, saponetta per le mani, carta igienica, fazzolettini di carta e un bicchiere. A richiesta, dovrà essere messo a disposizione dell’Ospite un frigorifero.
  • La pulizia dei locali deve avvenire quotidianamente, e ogni nuovo Ospite deve essere fornito al suo arrivo di biancheria pulita, compreso un kit completo di biancheria da bagno (grande, medio, piccolo); il cambio della biancheria da letto e da bagno va effettuato almeno due volte alla settimana.
  • All’Ospite dovrà essere offerta una prima Colazione preparata con Alimenti di igiene e qualità garantita, utilizzando preferibilmente Prodotti tipici della produzione locale al fine di promuovere il Territorio di appartenenza. 
  • Gli Ospiti saranno accolti come degli amici prima che come dei clienti. L’Associato si impegnerà a garantire sempre la propria reperibilità ed ad accogliere l’Ospite con la disponibilità, garbo e cortesia che contraddistinguono questa tipologia di ospitalità. Nelle Strutture associate l’Ospite dovrà percepire un’accoglienza molto attenta e amichevole, secondo i Canoni di autenticità e di legame al Territorio e alla Cultura della appartenenza, che costituiscono il punto di forza del Sistema di ospitalità che l’Associazione Regionale Bed & Breakfast e Affitta Camere Calabria (ARBBAC) si propone di tutelare e valorizzare. L’Ospite si vedrà accolto e messo a proprio agio ed il Titolare del B&B associato curerà di informarlo riguardo non solo alle Regole, agli Orari ed ai Servizi della casa, ma anche su quanto offre il Territorio. Egli metterà a disposizione inoltre materiale informativo e turistico della zona e curerà di fornire all’Ospite utili informazioni circa eventuali convenzioni con esercizi commerciali vicini. Si impegna, infine, a trovare un alloggio alternativo in caso di “tutto esaurito”, prioritariamente presso altri B&B aderenti all’Associazione Regionale Bed & Breakfast e Affitta Camere Calabria (ARBBAC).
  • I Nostri Associati si impegnano ad indicare sempre all’Ospite i Prezzi effettivi del soggiorno senza fraintendimenti e di indicare il costo per notte riferito alla camera e differenziato per numero di ospiti. 

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.